Te Konacha
Te Konacha
Te Konacha (粉茶, te in polvere), composto da piccolissimi pezzetti di foglie filtrate e rimosse durante il processo di lavorazione dei te verdi Gyokuro e Sencha, con un sapore intenso e una colorazione verde scuro.
Caratteristiche, coltivazione e produzione
La ridotta dimensione dei pezzetti di foglia comporta alcune caratteristiche peculiari di questo te. Per prima cosa, i composti contenuti nel te si dissolvono rapidamente nell’acqua, quindi il tempo di infusione deve essere breve per evitare un sapore troppo amaro. Inoltre, per lo stesso motivo, anche il numero di infusioni ripetute è ridotto, dato che la matrice vegetale si esaurisce rapidamente.
Quindi, vi consigliamo di non fare più di due infusioni.
Punto di forza
Sebbene sia un te composto da avanzi, il te Konacha deriva da te di alta qualità, primo tra tutti il Gyokuro. Ciò significa che potrete avere lo stesso contenuto benefico del Gyokuro ma ad un prezzo ridotto. Il te Konacha è, infatti, un ottimo te verde popolare. Il suo costo ridotto consente un ulteriore risparmio di energia necessaria al riscaldamento dell’acqua. Il tutto pur non rinunciando alle proprietà del te verde.
Pur esistendo in commercio Konacha ottenuti da te poco pregiati, abbiamo deciso di fornire un Konacha derivante dal pregiato te Gyokuro.
Un consiglio: prestate attenzione durante la preparazione poiché il te Konacha ha comunque un sapore piuttosto amaro e astringente, differente rispetto al te Gyokuro. Il nostro consiglio è di averli a disposizione entrambi nella vostra credenza.
Come si prepara?
Le regole generali dicono: 4 grammi di te Konacha per 120 mL di acqua con temperatura dell’acqua di 90-100 °C e tempo di infusione al massimo di 30 secondi.
Aggiustate bene i parametri di temperatura e tempo di infusione per creare l’infuso perfetto per voi.
«Attenzione: la piccola dimensione dei frammenti delle foglie rende estremamente importante il controllo di temperatura e tempo di infusione. A chi non piace il te verde molto amaro, consigliamo un’infusione rapidissima di 10-15 secondi»
Benefici del te verde
Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.
Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.
Te verde Konacha nel nostro Shop
Written by: Andrea Passini
Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.
Leave a Comment