Iscriviti alla Newsletter per ottenere un omaggio di benvenuto di 5 euro

Te verdeTe Houjicha

Te Houjicha

Il te Houjicha (ほうじ茶 or 焙じ茶, te tostato) ha colorazione marrone-rossastra e una fragranza tostata. Fu inventato a Kyoto negli anni ‘20 e tuttora è, nella regione, molto apprezzato.
Sebbene dall’aspetto assomigli a un te nero, a differenza di quest’ultimo il te Houjicha non è ossidato ed è preparato soltanto con foglie di te verde giapponese.

Coltivazione e Produzione

Il te Houjicha viene solitamente preparato con te Bancha. Tuttavia è possibile trovare un te Houjicha ricavato anche da Sencha e Kukicha.
Le foglie di te vengono tostate a circa 160 ºC (in recipienti di porcellana e posizionate sul carbone) e poi rapidamente raffreddate, diminuendo così la concentrazione di catechine e caffeina. La conseguenza di questo processo sul gusto è fondamentale: diminuendo le catechine diminuisce l’astringenza; diminuendo la caffeina diminuisce l’amaro.
Il te Houjicha è infatti uno dei te con minor contenuto di caffeina ed è il preferito di bambini e anziani.

Come si prepara?

Il te Houjicha viene preparato nello stesso modo del Bancha e del Genmaicha, semplicemente bollendo l’acqua e aggiungendola direttamente alle foglie. 
Le regole generali sono:

  • 4 grammi di te per 120 mL di acqua
  • Temperatura dell’acqua 100 ºC
  • Tempo di infusione 30 secondi

«Un te verde tostato adatto ad anziani e bambini per il suo basso contenuto di caffeina» 

Benefici del te verde

Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.

Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.

Te verde Houjicha nel nostro Shop
Se sei curioso di assaporare questo incredibile te verde, puoi acquistarlo direttamente qui su Erboristica Val Lamone. Te verdi confezionati nel nostro laboratorio, in collaborazione diretta con i coltivatori giapponesi.

Written by:

Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top

Benvenuti

La tua Erboristeria Online: Erboristica Val Lamone è un laboratorio erboristico artigianale che si occupa della coltivazione, della raccolta e della lavorazione di erbe officinali. Utilizziamo queste stesse erbe per produrre, nel nostro laboratorio, integratori alimentari completamente naturali.

Follow and socialize with us