Iscriviti alla Newsletter per ottenere un omaggio di benvenuto di 5 euro

Te verdeTe Fukamushi

Te Fukamushi

Il te verde giapponese Fukamushi (深蒸し茶, detto “te bollito profondamente”) è un te verde che viene bollito inizialmente per più tempo rispetto agli altri tipi di te. Una bollitura normale dura 30-60 secondi, ma per produrre il te Fukamushi il processo viene protratto per 60-120 secondi.
In sintesi:

  • Asamushi-cha (浅蒸し茶 te bollito lievemente) = tempo di bollitura inferiore a 30 secondi
  • Futsuumushi-cha (普通蒸し茶 te bollito normalmente) = tempo di bollitura di 30-60 secondi
  • Fukamushi-cha (te bollito profondamente) = tempo di bollitura 60-120 secondi

Per preparare il te verde Fukamushi si possono utilizzare le foglie di molti tipi di te tra cui Gyokuro, Sencha e Kabusecha. Tuttavia, solitamente ci si riferisce al Fukamushi per indicare il Sencha profondamente bollito.

L’importanza della bollitura

I vantaggi dell’aumento della bollitura riguardano principalmente l’aroma e influenzano anche le proprietà di questo te verde.
Con il Fukamushi si ottiene una drastica riduzione dell’astringenza e un aumento di corposità e dolcezza.
Il lungo processo di bollitura rende le foglie molto morbide e durante il processo di rollatura le estremità spesso si rompono. In fase di preparazione, questo elemento può risultare positivo, aumentando la fuoriuscita di principi attivi benefici.
Inoltre, le estremità delle foglie sbriciolate rimangono sul fondo del vostro te. Se le bevete, potrete così assumere anche quelle parti non solubili in acqua come le fibre, alcune vitamine, la clorofilla e altre catechine.
L’importanza di queste componenti ottenute dalle foglie sbriciolate è tale che in Giappone si consiglia l’utilizzo di una teiera appositamente progettata per il Fukamushi, la kyusu.

Come si prepara?

Il te verde Fukamushi si prepara come un te Sencha ma con un più basso tempo di infusione. Le linee guida generali indicano:

  • 60-100 mL di acqua per tazza
  • 3 grammi di te (3/4 di un cucchiaino)
  • 70-80 °C
  • 40 secondi di infusione

Seguendo queste indicazioni otterrete diverse tazze di un te verde dall’aroma inconfondibile.

Un po’ di storia

Il processo di creazione del Fukamushi iniziò negli anni ‘60 ad opera di Tozuka Toyozou nel periodo Meiji che sviluppò un sistema di rollatura manuale. Fino ad allora la bollitura veniva eseguita su foglie di te seccate al Sole. L’introduzione di questo nuovo processo migliorò notevolmente il gusto e l’aspetto del te verde, introducendo nuovi standard di riferimento, nuovi studi per le tempistiche di bollitura e la creazione di nuovi tè come il Fukamushi.

«La bollitura è uno dei processi fondamentali non solo per il te verde ma anche per tutte le erbe officinali.» 

Benefici del te verde

Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.

Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.

Te verde Fukamushi nel nostro Shop
Se sei curioso di assaporare questo incredibile te verde, puoi acquistarlo direttamente qui su Erboristica Val Lamone. Te verdi confezionati nel nostro laboratorio, in collaborazione diretta con i coltivatori giapponesi.

Written by:

Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top

Benvenuti

La tua Erboristeria Online: Erboristica Val Lamone è un laboratorio erboristico artigianale che si occupa della coltivazione, della raccolta e della lavorazione di erbe officinali. Utilizziamo queste stesse erbe per produrre, nel nostro laboratorio, integratori alimentari completamente naturali.

Follow and socialize with us