Te Gyokuro
Te Gyokuro
Gyokuro (玉露), chiamato anche “rugiada di giada”, è uno tra i te verdi più raffinati e costosi del Giappone. Selezionato da un grado di te verde noto come Sencha (煎茶), il nome di Gyokuro si riferisce al colore verde pallido dell’infusione. La maggior parte dei Sencha è fatta dalla varietà Yabukita, ma il Gyokuro è spesso prodotto da varietà specializzate come Asahi, Okumidori, Yamakai e Saemidori.
Come si prepara?
La preparazione di un te verde è sicuramente la fase più delicata in quanto variabili come temperatura dell’acqua e tempo di infusione determinano cambiamenti nell’infuso ottenuto. In Giappone gli esperti della tradizione del te verde giapponese in genere raccomandano un metodo unico per la preparazione del Gyokuro: due volte il peso in foglie di te secche per una determinata quantità di acqua (ad esempio da 6 a 10 grammi per 180 ml); temperatura di infusione più fredda (nell’intervallo 50-60 ° C invece di 65-75ºC per il Sencha), una durata più lunga, almeno per la prima infusione (90 secondi invece di 1 minuto per Sencha).
Un piccolo trucco per mantenere caldo il te verde quando si beve: preriscaldare la pentola e la tazza. Il Gyokuro, infatti, è un te verde che viene preparato ad una temperatura piuttosto mite e può essere soggetto a rapido raffreddamento.
Il consiglio del Presidente della Maruei Inc.: “Assaporate lentamente il te verde Gyokuro e gustatelo con gioia”.
Coltivazione e Produzione
Il metodo di produzione lo classifica come una tipologia di te verde Sencha. Tuttavia, la coltivazione è piuttosto differente. Le foglie di te Gyokuro sono coperte per essere riparate dal Sole per almeno due-tre settimane prima di essere raccolte. Questa tecnica agricola consente un aumento degli aminoacidi (Teanina) e della caffeina (e composti affini), mentre le Catechine (la fonte dell’amaro nel te) diminuiscono, dando origine a un sapore dolce. Coprire la pianta, inoltre, influisce nettamente anche sull’aroma che risulterà differente da ogni altro tipo di te verde. A differente sapore corrisponde poi differente colore.
Piccola nota storica (si ringrazia Maruei Inc.): questo tipo di coltivazione è anche usato nella produzione di Tencha, (碾 茶), ma i registri indicano che questo processo era già stato sviluppato nel periodo Azuchi-Momoyama.
Proprietà
In breve: Drenaggio dei liquidi corporei – Equilibrio del peso corporeo – Antiossidante – Funzionalità intestinale – Tonico.
Il te verde è una pianta notoriamente utilizzata per il drenaggio dei liquidi corporei, per mantenere in equilibrio il peso corporeo, per normalizzare la funzionalità intestinale, come tonico e antiossidante, e trova nelle lavorazioni giapponesi la massima espressione delle sue proprietà salutistiche.
Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano le proprietà e i benefici del te verde come supporto alle più svariate patologie e per il sostegno cardiovascolare, metabolico, digestivo e molto altro.
«Osservando una tazza di te verde Gyokuro non si può non pensare al Sole. Il Sole in una tazza. Forse è questo il segreto della longevità dei consumatori di te verde»
Benefici del te verde
Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.
Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.
Te verde Gyokuro nel nostro Shop
Written by: Andrea Passini
Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.
Leave a Comment