Te Kabusecha
Te Kabusecha
Il te verde giapponese Kabusecha (かぶせ茶) significa letteralmente “te ricoperto” ed è una via di mezzo tra il Sencha e il Gyokuro. In termini di gusto, possiede la freschezza del Sencha e parte della dolcezza del Gyokuro.
Come si prepara?
La preparazione, è bene dirlo, varia a seconda del produttore e, di conseguenza, del te assunto. Le linee guida generali ci dicono che il Kabusecha richiede una temperatura di infusione più alta rispetto al Gyokuro e un tempo più lungo rispetto al Sencha.
Per il te verde Kabusecha Maruei, invece, le indicazioni sono differenti. Ma credetemi, ne vale davvero la pena.
Prendete 5 grammi per 200 mL di acqua. Portate l’acqua a 60-70° ed effettuate una prima infusione di 45 secondi in una tazza possibilmente pre-riscaldata. E’ possibile fare 2-3 infusioni sulle stesso materiale vegetale.
Coltivazione e Produzione
La coltivazione del te verde Kabusecha è ciò che differenzia realmente questo te dal Sencha e dal Gyokuro. Il te Kabusecha è, come il Gyokuro, un te che prevede un periodo in ombra, ricoperto da teli oscuranti. Tuttavia, a cambiare le caratteristiche del te è il tempo di permanenza in ombra prima della raccolta: circa 20 giorni per il Gyokuro e 7-14 giorni (a seconda dell’agricoltore) per il Kabusecha.
Non solo. Un secondo fondamentale fattore che determina una sostanziale differenza tra Kabusecha e Gyokuro è la percentuale di luce bloccata dall’ombreggiante. Per il Gyokuro, infatti, abbiamo una percentuale maggiore (pari al 70-90%, con ombreggiamento dell’intero campo) mentre per il Kabusecha, dove vengono ricoperte le piante e non il campo intero, la percentuale di luce bloccata è del 50%.
Le foglie cresciute in ombra producono un te verde di qualità superiore, con un aroma inconfondibile definito ooika (aroma ricoperto), dovuto ad un’alta concentrazione di teanina e di altri aminoacidi.
Come sempre, quando si tratta di coltivazione di erbe officinali, questi fattori variano da zona a zona.
Nota dai produttori: un te non ricoperto per un tempo sufficiente (circa 3 settimane) non è Gyokuro.
Proprietà
In breve: Drenaggio dei liquidi corporei – Equilibrio del peso corporeo – Antiossidante – Funzionalità intestinale – Tonico.
Il te verde è una pianta notoriamente utilizzata per il drenaggio dei liquidi corporei, per mantenere in equilibrio il peso corporeo, per normalizzare la funzionalità intestinale, come tonico e antiossidante, e trova nelle lavorazioni giapponesi la massima espressione delle sue proprietà salutistiche.
Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano le proprietà e i benefici del te verde come supporto alle più svariate patologie e per il sostegno cardiovascolare, metabolico, digestivo e molto altro.
«Il te verde Kabusecha è un te raro che abbiamo la fortuna di avere perché collaboriamo proprio con i contadini della regione in cui viene maggiormente prodotto.»
Benefici del te verde
Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.
Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.
Te verde Kabusecha nel nostro Shop
Written by: Andrea Passini
Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.
Leave a Comment