Iscriviti alla Newsletter per ottenere un omaggio di benvenuto di 5 euro

Te verdeTe Kabusecha

Te Kabusecha

Il te verde giapponese Kabusecha (かぶせ茶) significa letteralmente “te ricoperto” ed è una via di mezzo tra il Sencha e il Gyokuro. In termini di gusto, possiede la freschezza del Sencha e parte della dolcezza del Gyokuro.

Come si prepara?

La preparazione, è bene dirlo, varia a seconda del produttore e, di conseguenza, del te assunto. Le linee guida generali ci dicono che il Kabusecha richiede una temperatura di infusione più alta rispetto al Gyokuro e un tempo più lungo rispetto al Sencha.
Per il te verde Kabusecha Maruei, invece, le indicazioni sono differenti. Ma credetemi, ne vale davvero la pena.
Prendete 5 grammi per 200 mL di acqua. Portate l’acqua a 60-70° ed effettuate una prima infusione di 45 secondi in una tazza possibilmente pre-riscaldata. E’ possibile fare 2-3 infusioni sulle stesso materiale vegetale.

Coltivazione e Produzione

La coltivazione del te verde Kabusecha è ciò che differenzia realmente questo te dal Sencha e dal Gyokuro. Il te Kabusecha è, come il Gyokuro, un te che prevede un periodo in ombra, ricoperto da teli oscuranti. Tuttavia, a cambiare le caratteristiche del te è il tempo di permanenza in ombra prima della raccolta: circa 20 giorni per il Gyokuro e 7-14 giorni (a seconda dell’agricoltore) per il Kabusecha.
Non solo. Un secondo fondamentale fattore che determina una sostanziale differenza tra Kabusecha e Gyokuro è la percentuale di luce bloccata dall’ombreggiante. Per il Gyokuro, infatti, abbiamo una percentuale maggiore (pari al 70-90%, con ombreggiamento dell’intero campo) mentre per il Kabusecha, dove vengono ricoperte le piante e non il campo intero, la percentuale di luce bloccata è del 50%.
Le foglie cresciute in ombra producono un te verde di qualità superiore, con un aroma inconfondibile definito ooika (aroma ricoperto), dovuto ad un’alta concentrazione di teanina e di altri aminoacidi.
Come sempre, quando si tratta di coltivazione di erbe officinali, questi fattori variano da zona a zona.
Nota dai produttori: un te non ricoperto per un tempo sufficiente (circa 3 settimane) non è Gyokuro.

Proprietà

In breve: Drenaggio dei liquidi corporei – Equilibrio del peso corporeo – Antiossidante – Funzionalità intestinale – Tonico.

Il te verde è una pianta notoriamente utilizzata per il drenaggio dei liquidi corporei, per mantenere in equilibrio il peso corporeo, per normalizzare la funzionalità intestinale, come tonico e antiossidante, e trova nelle lavorazioni giapponesi la massima espressione delle sue proprietà salutistiche.
Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano le proprietà e i benefici del te verde come supporto alle più svariate patologie e per il sostegno cardiovascolare, metabolico, digestivo e molto altro.

«Il te verde Kabusecha è un te raro che abbiamo la fortuna di avere perché collaboriamo proprio con i contadini della regione in cui viene maggiormente prodotto.» 

Benefici del te verde

Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.

Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.

Te verde Kabusecha nel nostro Shop
Se sei curioso di assaporare questo incredibile te verde, puoi acquistarlo direttamente qui su Erboristica Val Lamone. Te verdi confezionati nel nostro laboratorio, in collaborazione diretta con i coltivatori giapponesi.

Written by:

Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top

Benvenuti

La tua Erboristeria Online: Erboristica Val Lamone è un laboratorio erboristico artigianale che si occupa della coltivazione, della raccolta e della lavorazione di erbe officinali. Utilizziamo queste stesse erbe per produrre, nel nostro laboratorio, integratori alimentari completamente naturali.

Follow and socialize with us