Te Kukicha
Te Kukicha
Il te Kukicha (茎茶, il te con i ramoscelli) è un te speciale perché non viene preparato dalle foglie ma utilizzando fusti e ramoscelli separati opportunamente dalle foglie.
L’aroma è leggermente dolce e, proprio per questa sua caratteristica, è unico e non comparabile ad altri te giapponesi.
A Kyoto viene chiamato Karigane (oca selvaggia) e viene preparato da fusti e rametti di Gyokuro e Sencha di alta qualità.
In termini di qualità, il te Kukicha ottenuto da Gyokuro è il migliore. Di bassa qualità è quello ottenuto da Bancha. In alcune zone del Giappone viene consumato tostato, con fusti marroni che ricordano il te verde Houjicha.
Cosa contiene il tè Kukicha
La dolcezza del te Kukicha è dovuta alla presenza di L-teanina, presente in ottima quantità nei fusti in quanto questo aminoacido viene prodotto dalle radici e poi immesso nel circolo linfatico per raggiungere le foglie.
Le foglie, effettuando la fotosintesi, producono catechine perdendo però L-teanina. Per poter aumentare la concentrazione di questo aminoacido, infatti, il te Gyokuro viene coperto per settimane. Le sue foglie contengono più L-teanina rispetto ad altri te verdi ma comunque in quantità minore rispetto al te Kukicha preparato dai suoi fusti.
Nei fusti di Kukicha, inoltre, ritroviamo una bassa concentrazione di caffeina (teina). Ciò rende il te Kukicha adatto a tutti.
Come si prepara?
La preparazione è praticamente la stessa del te Sencha. In linea generale:
- 4 grammi di te Kukicha per 60 mL di acqua
- Temperatura dell’acqua di 70-80 °C
- Tempo di infusione di 30-60 secondi (una durata maggiore aumenterà il sapore amaro)
«Un te verde dal sapore incredibile e dal basso contenuto di caffeina»
Benefici del te verde
Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.
Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.
Te verde Kukicha nel nostro Shop
Written by: Andrea Passini
Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.
Leave a Comment