Iscriviti alla Newsletter per ottenere un omaggio di benvenuto di 5 euro

AgricolturaColtivazione e Raccolta di erbe officinali

Coltivazione e raccolta di erbe officinali

Coltivazione di erbe officinali: un must have per noi. Non potremmo essere ciò che siamo senza la possibilità di coltivare e raccogliere erbe officinali.

Agricoltori di famiglia e figure sanitarie per vocazione, abbiamo deciso di unire queste due competenze per offrire strumenti legati alla tradizione erboristica ma ora più che mai attuali, per una migliore gestione del benessere delle persone e della prevenzione alle principali patologie.

Coltivazione e raccolta

La coltivazione e la raccolta di erbe officinali è il primo passo della nostra filiera e motivo di grande orgoglio per la sicurezza delle erbe che offriamo ai nostri clienti.

La coltivazione avviene nel pieno rispetto del ciclo vitale e produttivo di ogni pianta. Non utilizziamo metodi meccanizzati per la raccolta, non utilizziamo pesticidi, fertilizzanti, fitofarmaci o altre sostanze chimiche. L’integrazione di minerali è garantita dalla ricchezza intrinseca del terreno e dalla compresenza di una moltitudine di erbe selvatiche, lasciate crescere insieme a quelle coltivate per rendere la nostra coltivazione forte e resistente a malattie, intemperie e siccità. 

La raccolta, come la coltivazione, viene eseguita nel pieno rispetto dello sviluppo delle piante. Ogni pianta di ogni specie vegetale, infatti, può svilupparsi in tempi differenti. Per questo motivo la raccolta avviene in giornate – o addirittura settimane – differenti. 

Il terreno, le piante fresche, le piante essiccate e il prodotto finito hanno affrontato un controllo analitico preventivo secondo il piano di controllo HACCP per garantire che ogni tassello della filiera fosse libero da contaminazione.

Un secondo autocontrollo microbiologico, interno al nostro laboratorio, consente di escludere in 24-72h possibili contaminazioni in fase di produzione.

Piante selvatiche

La raccolta delle piante officinali selvatiche è un altro importante elemento della nostra filiera. Diverse specie vegetali esprimono il massimo del loro potenziale se cresciute in modo spontaneo. La raccolta avviene negli stessi terreni utilizzati per la coltivazione e nei boschi limitrofi, prestando attenzione a preservare inalterati gli habitat garantendo una sempre ricca presenza delle specie vegetali che utilizziamo.

La raccolta infatti non avviene in modo selvaggio, estirpando ogni pianta di una specie, in quanto potremmo causarne l’estinzione in quella zona e un’alterazione degli equilibri che si creano naturalmente tra piante selvatiche.

« Alla massima resa produttiva, noi preferiamo il rispetto della natura. Solo in questo modo possiamo avere un prodotto di grande qualità nel pieno rispetto degli habitat naturali» 

Cosa significa, per noi, coltivare e raccogliere erbe officinali

Apprendimento, prima di tutto.

Non potremmo imparare nulla dalle erbe officinali se non avessimo le mani immerse direttamente nel terreno. Capire gli equilibri tra le specie vegetali, tra le erbe e il clima e tra le erbe e gli animali ci permette di comprendere in quali condizioni le erbe officinali sviluppano principi attivi benefici per l’uomo e quando invece diventano nocive.

Restare all’aria aperta per curare ciò che verrà trasformato nei prodotti che entreranno nelle vostre case è una grande lezione di vita.

Se vuoi scoprire di più su chi siamo e cosa facciamo, visita questa pagina.

Written by:

Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.

2 Comments

  • Avatar
    Maddaloni Alfonso

    Salve dotto Passini…
    con riferimento al suo ultimo messaggio ricevuto, in relazione alle generali difficoltà per l’acquisto del te verde giapponese di qualità artigianale, e rilevata la mancata possibilità di acquistarne alcune tipologie (come, ad esempio, il “Sencha”), spero che, ben presto, possa trovare una positiva e favorevole soluzione per la sua attività, senza rinunciare alla vendità delle diverse tipologie di te verde giapponese, che da tempo acquisto con piacere e convinzione sul suo shop.
    Nell’attesa di ricevere favorevoli notizie di conferma, Le auspico i migliori auguri di buon lavoro.
    Alfonso Maddaloni.

    • Andrea Passini
      Andrea Passini

      Gentilissimo Alfonso,
      come sta? Le rinnovo i nostri più cari ringraziamenti per la fiducia che nutre nei nostri confronti. Grazie davvero.
      Colgo anche l’occasione per confermarle la disponibilità di te verde Sencha, recentemente arrivato dal nostro fornitore-coltivatore.
      Mi sono permesso di aggiungerlo alla sua spedizione, non avendolo reso disponibile per tempo, per mio errore, nel nostro shop.
      Tanti cari saluti e a presto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top

Benvenuti

La tua Erboristeria Online: Erboristica Val Lamone è un laboratorio erboristico artigianale che si occupa della coltivazione, della raccolta e della lavorazione di erbe officinali. Utilizziamo queste stesse erbe per produrre, nel nostro laboratorio, integratori alimentari completamente naturali.

Follow and socialize with us